Ottimizzazione ricerche locali / google My Business

Le ricerche locali e la loro importanza

Le ricerche locali e la scheda Google My Business sono un aspetto sempre più importante per ogni tipo di business. In questo ambito infatti vengono coinvolti aspetti come ricerche geolocalizzate, recensioni e indicizzazione.

La scheda di Google My Business è diventata visualmente sempre più predominante tra i risultati di ricerca, diventando di fatto il primo aspetto con cui gli utenti vengono in contatto con le informazioni aziendali.

Grazie ad essa, potremmo inserire e verificare i dati di contatto/orari di lavoro/indirizzo, fondamentali per ottimizzare il rapporto con i clienti.

Inoltre sarà possibile inserire  categorie di servizi e prodotti di cui si occupa la nostra azienda, aiutando Google a darci visibilità per attirare le ricerche per il corretto target.

Anche se questa attività è relativamente semplice e non richiede una lunga programmazione, molto spesso viene trascurata o mal gestita.

A nostro avviso è la prima attività che ogni azienda dovrebbe gestire per il proprio web marketing, prima ancora di pensare a sito web o canali social. 

Possiamo supportarti nell'analisi della tua scheda e nella gestione delle ricerche locali

Google My Business

Google ha introdotto una scheda dedicata ad ogni attività, conferondogli un aspetto visivo predominante e utilizzandola spesso nei risultati delle ricerche, Google My Business appunto.

Da una parte facilita i clienti a visualizzare in modo immediato i dati di contatto delle aziende.

Dall’altra parte le aziende hanno un modo semplice per comunicare a Google che tipo di servizi/prodotti propongono. Di conseguenza le aziende avranno maggiore visibiltà tra i risultati in caso di una ricerca pertinente.

Analogamente alle Pagine Gialle del passato, Google raccogli le attività per categoria e settore. Starà a noi preoccuparci di inserire e aggiornare queste informazioni che molto spesso sono errate o mancanti.

Un capitolo a parte sono le recensioni. Grazie a Google My Business potremmo gestire e  rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti. A detta di molti esperti, saranno cruciali nei prossimi anni per emergere e per differenziarsi dalla concorrenza fornendo a Google un parametro esterno per valutare i servizi di una società.

E’ molto importante riscattare e gestire in modo corretto la propria attività su Google My Business che sarà direttamente collegata anche alla presenza su Google Maps.

Hai controllato la tua scheda?

Scheda ottimizzata

Scheda NON ottimizzata

Vuoi saperne di più?

Preventivi o richieste?

Contattaci