E-commerce

La vendita online non è il futuro, è il presente.

Anno dopo anno, i numeri delle vendite online hanno raggiunto e superato i volumi dei canali tradizionali e le prospettive per il prossimo futuro puntano in modo ancora più pronunciato verso il digitale e le vendite tramite e-commerce.

Per questo motivo ogni attività che offre beni e servizi dovrebbe valutare l’opzione di vendere online: questo le permetterebbe di raggiungere un pubblico infinitamente più ampio, da un lato per la potenza del mezzo digitale, dall’altro per i costi di spedizione che sono sempre più contenuti.

Tuttavia, l’apertura di un e-commerce rischia di essere un’esperienza negativa se non si scelgono i partner giusti.

In primo luogo, è fondamentale individuare la piattaforma corretta: ciascuna ha particolarità, costi, vantaggi e svantaggi differenti, che vanno valutati insieme a un esperto. Per esempio, l’acquisto di una piattaforma troppo complicata ed esigente, per un’azienda piccola con un budget limitato da investire nella parte web, rischia di concludersi in modo fallimentare.

Inoltre, non bisogna sottovalutare l’importanza della strategia digitale che prepara all’apertura dell’e-commerce. Questa ha un ruolo di quasi pari valore rispetto alla creazione vera e propria della piattaforma.

Per valutare in modo approfondito e strategico ogni aspetto relativo a quest’ambito del digitale è necessario quindi avvalersi di consulenti preparati e con esperienza.

Come Scibile, siamo in grado di accompagnarti nel mondo dell’e-commerce, aiutandoti a orientarti tra vari livelli e in base a diversi budget e obiettivi. Per noi è importante capire le reali esigenze e possibilità di ogni progetto: da lì partiamo insieme e strutturiamo un’offerta efficace e vincente.

WP+WooCommerce

WordPress è un ottimo CMS adatto a creare siti web e a gestire contenuti.

Quando al sito si vuole includere un e-commerce, la prima scelta è sicuramente WooCommerce, un plugin aggiuntivo per la vendita online.

Sfruttando le potenzialità di Worpdress, WooCommerce permette di implementare le pagine e la gestione relativa a: prodotti, fornitori, spedizioni, gestione ordini, invio email successive agli acquisti, gestione di buoni e molto altro.

vantaggi di questa piattaforma sono evidenti: è conosciuta a livello mondiale, sempre aggiornata, ha moltissime funzionalità espandibili con ulteriori plugin per migliorare ancora di più l’esperienza dell’utente. Tuttavia, questa soluzione è sconsigliata se si deve gestire un numero elevato di prodotti (sopra gli 800) e un numero massivo di ingressi: in questo caso è meglio affidarsi a soluzioni più strutturate.

Prestashop

Prestashop è una delle piattaforme più utilizzate per e-commerce di medie dimensioni. Con uno storico di oltre 15 anni, Prestashop offre un’incredibile esperienza utente e funzionalità di e-commerce avanzate, oltre alla possibilità di espansione e customizzazione aggiuntive. Ovviamente la piattaforma permette una completa personalizzazione a livello di contenuti, colori e font, in modo trasmettere una presenza sul web ben definita e riconoscibile. La piattaforma è gratuita e di semplice utilizzo a livello amministrativo.

Shopify

Shopify è sicuramente la soluzione cloud e-commerce più diffusa sul mercato.

Per sceglierla come base per il proprio e-commerce non è necessario acquistare uno spazio web o server: quello che si acquista è un abbonamento di utilizzo della piattaforma, senza doversi preoccupare della gestione tecnica a livello di file, spazio, quantità di banda, aggiornamenti server, certificati di sicurezza, eccetera.

La piattaforma inoltre è personalizzabile in termini di colori e contenuti scegliendo tra moltissimi layout grafici proposti. Vi sono ovviamente plugin aggiuntivi per funzionalità extra, ma non tanti come per WooCommerce o Prestashop.

Un ulteriore grande vantaggio è la scalabilità: al crescere dell’e-commerce e con esso del traffico, è possibile acquistare un piano più completo per avere più risorse disponibili.

Preventivi o richieste?

Contattaci