Microsoft Office 365
Microsoft Office 365 è un servizio in abbonamento che offre una suite di varie app utili per rendere più snello ed efficiente il lavoro aziendale.
La suite offre funzioni di sicurezza, canali di comunicazione, analisi dei dati e applicazioni famose come Word ed Excel.
Puoi scegliere di acquistare e pagare Office 365 in un’unica soluzione annuale oppure di sottoscrivere un abbonamento a un piano più adatto alle tue esigenze, pagando un canone mensile. Se ti abboni avrai il vantaggio di usufruire sempre delle versioni più recenti e aggiornate delle app; al contrario, se scegli il pagamento annuale, per avere l’upgrade dei programmi dovrai acquistare ogni volta un pacchetto nuovo o aggiornare manualmente il pacchetto che possiedi.
Office 365 è un’applicazione in cloud e dunque è pensato per essere utilizzato online. Puoi, ovviamente, usarlo anche sul tuo desktop; tuttavia, uno degli aspetti significativi della suite è il vantaggio di poter lavorare da qualsiasi luogo, poiché tutte le app sono ospitate sui server di Microsoft.

Come funziona l’acquisto di Office 365
Oggi l’acquisto di Microsoft Office è diverso rispetto al passato, quando si poteva comprare direttamente insieme al computer ottenendo così il software utilizzabile per sempre.
Recentemente, però, Microsoft ha cambiato modello di business e ora l’acquisto della suite avviene in abbonamento: in questo modo avrai sempre le versioni più aggiornate delle app e dei programmi, con upgrade automatico e senza costi aggiuntivi.
Per utilizzare Office 365 non devi installare alcun software: puoi goderti la soluzione cloud senza problemi. Inoltre, non è necessario avere un hardware, perché l’infrastruttura è interamente gestita da Microsoft.
Questi cambiamenti hanno reso la suite semplice da installare e comodissima da utilizzare: sarà per questo che Microsoft Office è scelto da 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.
Cosa è incluso in Office 365
La suite di Office 365 offre funzionalità e vantaggi che ti semplificheranno la vita. Le app incluse sono: Microsoft Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote. A seconda del tipo di piano a cui ti abboni, puoi accedere anche a Publisher, Planner, Exchange, SharePoint, Access e Yammer.
Recentemente sono state aggiunte altre app pensate per venire incontro alle esigenze di qualsiasi business:
- Microsoft Connections, uno strumento di email marketing perfetto per la tua attività;
- Microsoft Invoicing, che ti permette di inviare fatture professionali ai tuoi clienti;
- Microsoft Bookings, che consente agli utenti di prenotare e programmare appuntamenti.
Inoltre, puoi ospitare i tuoi file online e accedervi in qualsiasi momento e ovunque, poiché Office 365 offre email hosting e spazio di archiviazione cloud.
Office 365: altre app per il tuo business
One Drive
Skype for Business
Microsoft Teams
Oltre a tutte le varie app incluse nella suite di Office 365 che abbiamo già nominato, te ne segnaliamo tre utili per lavorare meglio e far crescere il tuo business.
- One Drive
A seconda del tipo di piano a cui scegli di abbonarti, puoi accedere a OneDrive, un servizio di archiviazione di file basato su cloud che consente di archiviare online tutti i tuoi documenti, immagini e video.
- Skype for Business
Tutti abbiamo sentito parlare di Skype o abbiamo usato Skype a un certo punto della nostra vita. Anche in questo caso, a seconda del tipo di piano a cui ti abboni, potrai accedere anche a Skype for Business. Questo servizio è molto popolare tra le aziende e le organizzazioni in quanto permette di organizzare conferenze, condividere schermi e fare presentazioni. L’applicazione offre tutto il necessario per semplificare il lavoro da remoto.
- Microsoft Teams
È un’app simile a Skype, con la differenza che dispone anche di strumenti di collaborazione, come la condivisione di documenti e tools di gestione progetti.