La cyber sicurezza, o più semplicemente sicurezza informatica, è un concetto base dei servizi e delle tecnologie che Scibile Network eroga. La cyber security è quindi da sempre intrinseca in ogni soluzione proposta.

Si parla ogni giorno di cyber security come componente vitale e strategico di ogni azienda, ma di cosa si tratta concretamente?

Darne una definizione univoca non è semplice, ma in sintesi è l’insieme delle tecnologie, dei programmi, degli hardware e dei processi volti a proteggere i dati di computer e reti informatiche. Il mantenimento dell’integrità dei dati in ogni azienda è basilare per la sua sopravvivenza, di conseguenza la prevenzione di attacchi su larga scala e corrette politiche di risk management entrano a far parte degli assetti strategici ed organizzativi dell’azienda.

Negli ultimi anni l’esposizione agli attacchi è aumentata sensibilmente: cosa deve fare un’azienda per proteggersi?

I recenti attacchi su scala globale, quali WannaCry e Petaya, hanno colpito aziende di tutto il mondo, provocando spesso ingenti danni economici. Ancora oggi c’è nella maggior parte delle aziende una percezione dei rischi legati all’integrità e sicurezza dei dati molto bassa. In questo ambito il compito di Scibile Network è verificare il livello di sicurezza aziendale ed i possibili rischi, proponendo soluzioni IT gestite in grado di scongiurare ogni rischio prevedibile. Oltre a ciò la formazione del personale a tutti i livelli riveste un ruolo di fondamentale importanza.

L’evoluzione della sicurezza informatica non è limitata al contrasto degli attacchi, ma a tutti i contesti che necessitano prevenzione come per esempio l’Internet of Things, il Cloud o il FinTech. A questo scopo nascono le direttive internazionali come la GDPR, volte all’aumento del livello di sicurezza delle infrastrutture e dei servizi digitali.

Vuoi sapere se la tua azienda è sicura? Chiedici una analisi preventiva!