Siti Web Istituzionali

Il “sito web” è diventato nel corso degli ultimi anni, ed oggi con la rivoluzione mobile ancora di più, uno strumento indispensabile per censire e comunicare la presenza di una azienda sul mercato.

In effetti, il sito web, sancisce anche la solidità e la tradizione di una azienda. Siti web dimenticati, non aggiornati o poco curati ci trasmettono l’idea che quell’azienda non sia in salute o non sia attenta alle necessità del proprio consumatore.

In Scibile Network abbiamo una idea chiara di cosa significa costruire un nuovo sito web: per noi vuol dire costruire una nuova immagine e conferire nuova energia all’azienda cliente, sposando questa necessità con la migliore fruibilità e piacevolezza per l’utente finale.
Ogni nostro intervento è rivolto a rendere lo strumento web proficuo e redditizio in una ottica di “lead generation”.

La nostra esperienza ci ha portato ad apprezzare Wordpress come CMS flessibile e veloce, semplice da utilizzare e alla portata “di tutti”.
Da qualche anno abbiamo però scelto di specializzarci nello sviluppo di siti web e portali con il CMS Typo3, premiato per la sua robustezza e scalablità, in grado di gestire progetti web complessi e di importante mole.

E-commerce

Ogni azienda, oggi, può aspirare ad aprire un negozio di commercio elettronico per permettere ai propri clienti di acquistare online servizi e prodotti 24 ore su 24.

Aprire un e-commerce ripercorre a livello strategico e funzionale l’apertura di uno store fisico.

Di fondamentale importanza risultano quindi l’analisi strategica dei competitor e dell’offerta del mercato online, la struttura del negozio che anche qui verrà suddiviso in settori e tipologia di prodotto, oltre ad un piano di marketing per supportare le attività di promozione.

Le piattaforme e-commerce sviluppate da Scibile Network sono completamente responsive (quindi perfettamente adattabili nella grafica ai dispositivi mobile come smartphone e tablet), e dotate di consolle di gestione dei contenuti di facile utilizzo.

Abbiamo scelto di specializzarci nello sviluppo di ecommerce con i cms Prestashop e Magento: prodotti di elevata qualità, scalabili e integrabili con ogni CRM o ERP.

L’esperienza di Scibile Network va oltre l’implementazione informatica della piattaforma, riuscendo a consigliare ogni cliente circa i più idonei circuiti di pagamento (Paypal, Aduno, Six-payment) e potendo consigliare anche partner di gestione del magazzino e del trasporto.

Scibile Network è inoltre certificata PCI Compliance.

Un negozio online non è molto diverso da un negozio reale:
  • vi serve una buona posizione
  • un'insegna che vi renda visibili
  • uno spazio e una vetrina adatti a ciò che vendete
  • un'efficace gestione degli ordini e dei clienti
  • uno o più sistemi di pagamento funzionali
Senza tutto questo perdereste solo tempo e danaro.

Applicazioni Mobile

Siamo in un’epoca nella quale l’utilizzo di smartphone e tablet ha superato per numero di ricerca il classico computer fisso. In treno, sull’autobus, durante una passeggiata, i dispositivi mobile sono sempre con noi e possono essere fruiti con semplicità per ottenere risposte ed informazioni.

Il rapporto che si crea fra app ed utente è intenso, perchè un’app ben progettata segue l’utente e lo stimola all’utilizzo.

Le app sono inoltre uno strumento sempre più utilizzato non solo per l’intrattenimento ma anche per il proprio business aziendale, perchè accompagnano l’utente nell’esperienza di consumo di un prodotto o servizio e lo avvicinano al brand.

In Scibile Network SA uno dei fattori determinanti la costruzione di una app è la sua usabilità: la facilità ed intuitività di utilizzo sono molto importanti affinché l’utilizzatore la capisca e la usi frequentemente.

I nostri sviluppatori seguono un metodo consolidato per la costruzione di app iOS e Android, che prevede l’analisi delle esigenze ed il target di riferimento, l’implementazione della grafica e del software e la fase di test finale con il cliente. Superato ogni test finale l’app potrà essere pubblicata sugli store prescelti, e verrà mantenuta con regolari aggiornamenti.

Gestionale Clienti (CRM)

Cosa offre un CRM?

  • Gestione dei clienti
  • Miglioramento delle relazioni coi clienti importanti
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Acquisizione di nuovi clienti

CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management, un software che permette di gestire nella sua globalità la relazione con il cliente e di costruire la sua fidelizzazione.

Scibile Network ha scelto per la gestione delle proprie attività VTE CRM, piattaforma open-source leader sul mercato che introduce il CRM all’interno della vostra azienda.

Ad oggi VTE CRM conta oltre 12’000 attivazioni globali (VTE Free+Business).

VTE CRM è un’applicazione che consente di gestire tutti i flussi legati al cliente e al ciclo di vendita. In questo modo tutte le attività che vengono svolte sui clienti sono archiviate e consultabili.

Grazie alla nostra esperienza ed ad un team dedicato siamo in grado di offrirvi la nostra consulenza nella gestione del processo di integrazione del crm nella vostra azienda e nella sua modellazione per adattarlo esattamente alle vostre esigenze.

Marketing Digitale

Scibile Network propone una serie di servizi nel campo del Marketing Digitale che permettono ai nostri clienti di essere competitivi e ottenere risultati nel complicato mercato del web odierno.

Ormai la sola presenza nel saturo panorama di Internet ha smesso di essere un prerequisito sufficiente per avere visibilità e raggiungere i clienti online.
Proprio per questo motivo, tra i nostri servizi proponiamo, oltre alla creazione di siti web e-commerce, anche un’attività di pubblicizzazione degli stessi, per l’appunto il Web Marketing.

Grazie alla nostra esperienza , maturata negli anni attraverso lo sviluppo di progetti web nell’area del Ticino ed anche a livello internazionale, siamo in grado di studiare e proporre ai nostri clienti le soluzioni personalizzate di Marketing che meglio si adattano alle esigenze e al budget del singolo cliente.

Attraverso strategie mirate e comprovate possiamo garantire l’aumento del numero di visite per siti web e portali e, più in generale, permettere alla vostra azienda di raggiungere sul web gli obbiettivi desiderati come ad esempio una maggiore visibilità, l’ampliamento del pacchetto clienti, ecc.

SEO

Google e i motori di ricerca costituiscono lo strumento maggiormente adoperato dagli utenti per ricercare informazioni, prodotti e servizi. Il successo o l’insuccesso dei vari motori dipende dalla minore o maggiore pertinenza dei risultati offerti rispetto alle parole chiave (keywords) inserite nella ricerca da parte dell’utente. Di conseguenza, è fondamentale godere di un’ottima posizione nei motori di ricerca per riceverne traffico.

Dimostrando che il proprio sito è pertinente ad un certo argomento e rispetta tutti i criteri necessari per essere indicizzato, sarà il motore stesso a premiarci, portandoci sempre più traffico.

Per SEO si intendono tutti gli interventi necessari all’incremento della visibilità di un sito web sui motori. Alcuni fra questi possono essere on-site (vale a dire modifiche interne o accorgimenti tecnici riguardanti la struttura del sito) oppure off-site come il link building, cioè il processo che mira ad ottenere link del proprio sito su altre fonti.

In conclusione, ottimizzando il proprio sito nell’ottica SEO, sarà dunque possibile salire fra le posizioni dei risultati sui diversi motori in base alle keywords interessate e ottenere da essi un maggiore traffico gratuito e spontaneo.

Il 70% degli utenti clicca sui primi tre risultati presentatigli da una ricerca Google. Il 90% non arriva a guardare i risultati nella seconda pagina. Questi dati confermano l’importanza della posizione di un sito sui motori di ricerca.

Scibile Network fornisce un servizio completo di assistenza SEO per gestire e migliorare la visibilità dei propri progetti web.

SEM

I motori di ricerca, oltre a veicolare utenti grazie ai risultati naturali non a pagamento (detti “traffico organico”), portano traffico ai vari siti grazie ad annunci a pagamento. Gli annunci in questione sono solitamente gialli nei primi risultati e nella colonna destra nella pagina di ricerca di una data parola chiave. È proprio questo il sistema di guadagno dei motori di ricerca dipendente dal traffico presente sul proprio sito.

Tutto ciò che riguarda la pubblicazione di annunci e la loro relativa ottimizzazione sui motori di ricerca viene chiamata SEM, che nel caso specifico di Google prende i nome di Google Adwords.

Esiste un’area specifica nel motore di ricerca dedicata alla gesione di annunci, keywords, obbiettivi, budget e a tutto ciò che possa mettere gli operatori di creare campagne mirate e remunerative. È infatti essenziale la conoscenza dello strumento Advertising online dal non facile funzionamento per poterne sfruttare al massimo i potenziali e massimizzare i ritorni dell’investimento.

Scibile Network è in grado di supportarti sia nella creazione che nel ottimizzazione delle campagne SEM per la tua azienda.

Email Marketing

Con Email Marketing si intende quello strumento del Marketing Web che attraverso le mail trasmette informazioni, pratica azioni di richiamo e, più in generale, è utile al mantenimento e all’incremento del rapporto coi propri clienti.

È inoltre possibile fare una distinzione fra due differenti risorse: una è il Direct Email Marketing (DEM) che consiste nell’opera di pubblicizzazione del proprio sito web o dei propri prodotti per raggiungere nuovi utenti . La seconda sono le Newsletter tramite cui si spingono gli utenti già acquisiti a fare un acquisto.


Direct Email Marketing

Al fine di voler trovare nuovi utenti per il nostro e-commerce o per la nostra azienda, si ricorre all’invio tramite DEM di mail che illustrano i prodotti/servizi che si desiderano spingere. Per effettuare quest’operazione sono necessari:

1. Database:

occorre rivolgersi ad operatori in possesso di un Database proprietario (lista di utenti) affinché inviino le nostre comunicazioni. Saranno poi gli operatori ad occuparsi di tutte la parte tecnica relativa all’invio tramite piattaforme professionali.

2. Email:

è necessario realizzare la grafica dell’email contenente il messaggio che vogliamo promuovere (che può ad esempio consistere nella spiegazione di un prodotto o di un servizio). Nell’ottenimento di tassi alti di open rate e di click rate, gioca quindi un ruolo fondamentale la creatività, raggiunta con tutti gli accorgimenti tecnici necessari.

3. Pagina di atterraggio:

se un utente si dimostra interessato all’offerta, una dimostrato l’interesse attraverso il click, verrà reindirizzato su una pagina di atterraggio dedicata del nostro sito volta al raccoglimento del suo interesse e all’inserimento dei suoi dati . Così facendo, andremo a creare un nostro database clienti che con il tempo monetizzeremo tramite l’invio di Newsletter.

Scibile Network vanta un’attività quasi dieci anni di attività nel settore del Direct Email Marketing con un database proprietario di 600'000 contatti italiani. Collaboriamo con aziende leader nel settore dell’invio di mail in ambito europeo per assicurare un alto tasso di consegna e di open rate delle nostre campagne mail.

Inoltre, la nostra esperienza ci consente di fornire consulenze per la realizzazione di grafiche performanti e di pagine di atterraggio (landing pages) ottimizzate allo scopo di ottenere alti tassi di conversione.


Newsletter

Per Newsletter si intende l’invio tramite mail di nuove offerte, prodotti o informazioni sui servizi proposti dalla nostra azienda a clienti acquisiti precedentemente.

Fatto ormai comprovato è che il 70% delle vendite dei siti e-commerce è rappresentato da acquisti da parte di clienti già iscritti che sono stati contattati tramite newslettr contenenti nuove offerte o prodotti. Ciò dimostra quanto non sia importante solo la raccolta di nuovi utenti , ma anche puntare sugli acquisti da parte di quelli vecchi attraverso la proposta di nuovi prodotti, spiegando quale sia la qualità dei nostri servizi o semplicemente ricordandoli della nostra presenza e del livello delle nostre competenze.

Nel meccanismo delle Newsletter entrano in gioco altre componenti, simili ma non identiche a quelli delle DEM:

1. Database:

anche in questo caso la lista utenti rappresenta il punto di partenza. Stavolta, però, il database di proprietà del sito che desidera inviare la Newsletter ed è stato costruito nel tempo attraverso l’invio DEM, acquisizione dal sito di contatti, campagne AdWords o Facebook, etc.

2. Email:

la grafica nelle mail che andremo ad inviare prende il nome di Newsletter vera e propria e conterrà le informazioni che riteniamo necessario trasmettere all’utente per spingerlo all’acquisto delle nostre proposte.

3. Invio:

esistono piattaforme professionali specifiche per l’invio massivo di numeri elevati di email in tempi ridotti. Sarà quindi necessario prendere accordi con suddette piattaforme per predisporre tutti gli elementi per procedere all’invio.

4. Sito di atterraggio:

nell’ultimo step si crea un sito di atterraggio dove l’utente arriverà dopo aver cliccato sulla newsletter. Nel caso della vendita di prodotti, viene solitamente sviluppato un e-commerce da cui poter effettuare un acquisto diretto. Se si tratta invece di servizi, è possibile utilizzare un blog aziendale in in cui se ne illustrano più ampiamente i dettagli e i maggiori benefici.

Scibile Network è in grado di fornirvi pieno supporto in tutte e 4 le fasi necessarie all’organizzazione dell’invio di Newsletter: incrementare il vostro numero di utenti servendoci di diversi canali web, ideare una comunicazione e-mail ottimale e performante da inviare ai vostri clienti , creare un sito di atterraggio dedicato con alti tassi di conversione.

Siamo per questo in grado, più in generale, di garantirvi un supporto professionale e personalizzato per affiancarvi in questa azione di marketing fondamentale per il successo su Internet.